YouTubeFacebook

COOPFORLIFE

Il progetto nasce con l’obiettivo di contrastare lo spreco alimentare, tema estremamente avvertito al giorno d’oggi e di fronte ad una popolazione mondiale in aumento.

CoopforLife intende proporre al mercato un dispositivo intelligente chiamato “LuVi” (Lunga Vita), ad uso domestico, per la creazione di atmosfera modificata e la conservazione della vita utile degli alimenti. In particolare, nasce con l’obiettivo di allungare la shelf life di un prodotto da refrigerazione una volta che è stato tolto dalla propria confezione originale. Attraverso l’uso di 3 capsule contenenti rispettivamente anidride carbonica, azoto e ossigeno è possibile, tramite la composizione dei tre gas, immettere nell’apposito contenitore una miscela in modo che l’alimento non sia a diretto contatto con la normale atmosfera, ma con un ambiente che gli permetta di essere conservato più a lungo.

Il prodotto si compone di: LuVi, home e tre contenitori appositi di diverse dimensioni.

LuVi, il cui corpo è formato in plastica, è composto di due parti che svolgono funzioni diverse. Una parte contiene: Una pompa elettrica prevalentemente metallica, necessaria per l’aspirazione di aria e insufflazione della miscela di gas; Dei tubi per canalizzare i fluidi dall’interno all’esterno e viceversa; Una batteria, che fornisce energia alla pompa; Un selezionatore, utile per deviare il fluido dalla capsula specifica all’ apposita valvola per l’immissione della miscela.

Nella seconda sezione è presente un vano per l’inserimento delle capsule in alluminio con attacco a vite per l’aggancio delle stesse. La stazione di comando Home, comanda via wireless il funzionamento dell’apparecchio e tramite un’interfaccia touchscreen permette la scelta della categoria alimentare da trattare. Inoltre svolge anche la funzione di base di ricarica.

I contenitori sono di plastica adatta ad uso alimentare e sono presenti due vani per le valvole complementari a quelle di LuVi.